Attento perché la legge italiana su questo è molto chiara: se commetti questo errore rischi fino a 30mila euro di multa e anche la galera…
Una delle cose più pericolose che possono essere fatte è dimenticare il proprio cane in macchina con i finestrini chiusi. Si sentono tante tristi storie del genere che hanno portato a degli epiloghi poco piacevoli.
Lasciare i cani da soli nella propria auto è diventato, dopo tante battaglie, un reato che è punito in modo molto severo dalla legge italiana. Non solo la persona che non rispetta questa regola può avere delle multe molto salate ma anche incorrere in condanne penali.
Inoltre, è veramente disumano lasciare degli esseri viventi da soli in auto, facendogli patire il calore e la mancanza di idratazione.
Adottare un animale è una responsabilità che va presa con attenzione, e lasciare incustodito il proprio animale domestico, senza acqua e in un posto che si riscalda molto facilmente non è proprio la scelta più responsabile da fare. Vediamo meglio cosa rischia chi decide di lasciare il proprio animale da solo in macchina.
Fortunatamente la legge italiana ha provveduto a intervenire in merito a questa faccenda, stabilendo delle sanzioni amministrative e penali per chi non rispetta la legge art. 544-ter del Codice Penale.
Questa infatti prevede che: “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona una lesione ad un animale ovvero lo sottopone a sevizie o a comportamenti o fatiche o a lavori insopportabili per le sue caratteristiche etologiche è punito con la reclusione da 3 mesi a 18 mesi o con la multa da 5.000 euro a 30.000 euro”. Una legge molto giusta che tutela i nostri amici a quattro zampe.
Quando si viaggia con il proprio cane al seguito sia in estate che in inverno è possibile lasciarlo in auto solo per pochi minuti (massimo 5), ovvero il tempo che può servire per prendere un caffè al bar o fare rifornimento di benzina. Tuttavia, vi suggeriamo sempre di portarlo con voi in ogni caso: anche il cane ha la necessità di sgranchirsi un po’ e bere un sorso d’acqua.
Se fa caldo, anche lasciare l’auto accesa con il condizionatore non è ben visto dalla legge e può essere sanzionato, in quanto è pericoloso perché il cane inavvertitamente potrebbe premere qualcosa. Non si dovrebbe invece mai e per nessuna ragione al mondo lasciare il cane da solo in auto per periodi medio-lunghi (dai 10 minuti in poi). Portate sempre con voi i cani (o qualsiasi altro animale), proprio come fareste con dei bambini.