News

Buoni pasto, finalmente buone notizie: aumenti in arrivo per 4 milioni di italiani | La proposta del Governo

Risparmiare soldi (DepositPhotos) Improntaunika.it

In arrivo importanti novità per i buoni pasto. 4 milioni di italiani avranno qualcosa per cui festeggiare. Ecco la proposta del Governo.

Attualmente sono moltissimi i lavorati d’Italia che fanno affidamento ai cosiddetti buoni pasto. Essi garantiscono ai lavoratori di poter consumare un pranzo o una cena durante la pausa pranzo senza spendere di tasca propria una fortuna. In queste ore il Governo avrebbe annunciato delle interessanti novità riguardanti questa agevolazione. Ecco quali sono nello specifico e perché 4 milioni di italiani potranno finalmente festeggiare.

Secondo quanto riportato da Lavoro e Diritti, sembra che i buoni pasto subiranno una variazione super positiva.

Essi furono garantiti ai lavoratori italiani quando il nostro Paese ha iniziato ad avere un alto tasso di inflazione. Consumare un pasto era diventato infatti un lusso per pochi e, attraverso i buoni, queste persone hanno finalmente potuto tirare un sospiro di sollievo. La Commissione Affari Sociali, Sanità e Lavoro, proprio in questo momento, sta analizzando la nuova proposta del Governo che potrebbe interessare ben 4 milioni di lavoratori.

Ma ecco nello specifico quali potrebbero essere le novità riguardanti i buoni pasto e perché finalmente ci saranno delle buone notizie.

Cosa cambierà nei buoni pasto d’ora in poi

Attualmente, l’importo dei buoni pasto corrisponde a 8 euro; con la nuova proposta di Governo, tale cifra potrebbe raggiungere i 10 euro. La stessa Associazione Nazionale delle Società Emettitrici di Buoni Pasto ha sottolineato quanto questo cambiamento sia fondamentale. Il tasso di inflazione sta aumentando sempre di più e, purtroppo, gli 8 euro precedentemente garantiti non bastano più al lavoratore. Soltanto così il soggetto in questione e la propria famiglia potranno risparmiare un sacco di soldi.

In Italia esistono infatti ben 170 esercizi che permettono di pagare quanto consumato attraverso il buono pasto. Ma perché questa operazione potrebbe cambiare moltissimo le cose?

Buoni pasti (DepositPhotos) Improntaunika.it

Il passaggio da 8 euro a 10 euro

Il buono pasto è diventato quindi uno strumento utilizzato da ben 150mila aziende italiane e che si è rivelato di vitale importanza. D’altronde, oggigiorno anche acquistare un semplice panino con una bevanda può arrivare a costare fino a 15 euro. Secondo questa analisi, consumare un pasto fuori casa potrebbe essere quindi un lusso per pochi lavoratori e condizionare inevitabilmente le rispettive finanze. Non ci resta quindi che attendere qualche conferma in più da parte del Governo.

Una bellissima notizia per i succitati 4 milioni di italiani al lavoro, e che permetterà loro di risparmiare un sacco di soldi.