Bologna promuove una iniziativa fantastica in ambito culturale: basta scegliere la data che preferiamo per i musei gratuiti.
In questo periodo la cultura è soggetta a diversi incentivi da parte dello Stato, che intende promuovere le visite da parte dei cittadini e dei turisti alle bellezze locali e alle istituzioni culturali che contengono le opere più belle dell’antichità, della modernità e della contemporaneità.
Sfortunatamente la tendenza generale porta maggiormente le persone presso luoghi come i centri commerciali, dei luoghi (o non luoghi) utili quasi solamente – eccetto per quelli che contengono al cinema – ad acquistare oggetti e non ad affrontare e interiorizzare esperienze arricchenti.
Il centro commerciale è un simbolo del decadimento dell’importanza culturale nei nostri tempi, che corrisponde a un inevitabile abbassamento di interesse nei confronti dell’arte, dell’architettura, e di tutte quelle espressioni umane che identifichiamo con il concetto di cultura in senso generico.
Fortunatamente, però, l’iniziativa dei musei gratis sembra invogliare i residenti a passare un weekend diverso dal solito: invece che a pulire casa o a fare acquisti, molti si sono recati presso queste meravigliose strutture promotrici di cultura. Vediamo come fare per approfittarne a Bologna.
Ci sono alcuni musei nella città che sono completamente gratuiti tutto l’anno! Questi musei sono elencati sui siti istituzionali del Comune, nella sezione che si occupa delle strutture museali: tra questi vi sono il MAST, la Casa Morandi, il museo Tolomeo e molti altri.
Le entrate gratuite presso i musei solitamente a pagamento, invece, sono decretate direttamente da un decreto ministeriale emanato nel 2019: vediamo come funziona.
L’accesso gratuito ai musei e ai siti archeologici statali è previsto nelle prime domeniche di tutti i mesi a partire da ottobre fino a marzo.
Nello specifico, le date del 2024 sono le seguenti: Domenica 7 gennaio, Domenica 4 febbraio, Domenica 3 marzo, Domenica 7 aprile, Domenica 5 maggio, Domenica 2 giugno, Domenica 7 luglio, Domenica 4 agosto, Domenica 1° settembre, Domenica 6 ottobre, Domenica 3 novembre, Domenica 1° dicembre. A Bologna, in particolare, le entrate gratuite sono le medesime anche per i Musei Civici, come il Museo Civico Archeologico. Inoltre, ancora per i Musei civici della città, era stato istituito un “open day” annuale, che può comprendere un solo giorno o l’intero weekend: l’iniziativa era stata sospesa a causa della pandemia, e speriamo venga ripristinata nel 2024.